Un Fiore SoSpeso - Gabio

Blog

Un Fiore SoSpeso

15 Aprile 2020

Gabio – Emozioni Floreali si aggiudica la possibilità di partecipare ad un corso di aggiornamento professionale finanziato da Federfiori a fronte dell’iniziativa “FioreSoSpeso”, un evento svoltosi lo scorso 25 Novembre nato dalla collaborazione tra Federfiori – Confcommercio e l’Unione Induista Italiana.

L’obiettivo della campagna, che ha coinvolto circa 2000 fioristi in tutta Italia, è stato quello di lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne regalando una gerbera rossa a chiunque avesse voluto omaggiare una donna con un fiore. La gerbera rossa, infatti, è stata scelta come simbolo di questa importantissima giornata per la sua bellezza e la sua fragilità.

Oltre a tutelare le donne le quali, nei mesi di lockdown, hanno subito casi di violenza ancora più frequenti, l’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà economiche vissute dai fioristi italiani durante questo periodo.
Ma l’essenza di questo progetto coinvolge inevitabilmente anche la professione di fiorista, che da sempre è in contatto con la natura.

A tal proposito, La Vicepresidente dell’Unione Induisti Italiani dichiara:
“Un Fiore SOSpeso è un’idea che vuole premiare il connubio imprescindibile di cultura\educazione e ricchezza che la natura dona. La professione di fiorista detiene, infatti, un privilegio enorme: quello di poter ancora assaporare lo stretto legame con l’ambiente e la sua bellezza, apprendendone saperi ed insegnamenti. Un augurio dunque che tutta la filiera della coltivazione dei fiori possa ricevere sempre l’attenzione e il sostegno che merita perché, oltre che una professione, è arte; è tradizione; è trasmissione di valori che ossigenano la società restituendole linfa vitale.”
Ci auguriamo caldamente che ogni giorno possa diventare il 25 novembre per sensibilizzare in forma sempre maggiore uomini e donne alla difesa della non violenza e alla cultura del rispetto reciproco.