Chi Siamo - Gabio Emozioni Floreali

Chi Siamo

L'Antica Arte del Fiorista

Comporre significa semplicemente “mettere insieme” singoli elementi. Ma la semplicità di questa operazione è solo apparente e nella capacità di saperla realizzare bene sta il segreto della professione del fiorista.

Il fiorista infatti, dispensa la sua tecnica sull’arte floreale abbinando fiori anche apparentemente opposti ma in grado di creare una suggestiva alchimia se abbinati tra loro.

SERVIZI GABIO – EMOZIONI FLOREALI

Allestimenti – Ad opera d’Arte e per ogni tipo d’Evento
Cerimonie – Allestimento Chiese e Luoghi Sacri
Matrimoni – Studio e Progettazione Floreale
Bouquet da Sposa – Personalizzati e su Misura

Ricorrenze – Fiori e Messaggi per ogni Occasione
Emozioni – Colori e Profumi per ogni Evenienza
Piante – Bellezza e Green per Interni ed Esterni

Storia

1950

Nel decennio post-bellico si assiste in Italia alla cosiddetta “età dell’oro”, un’epoca di ottimismo, intraprendenza e trasformazioni sociali. Un’epoca in cui Giovanni Pasquino e sua moglie, progenitori dell’attività, vendeva piante e fiori nei mercati rionali di Frascati, Marcellina, Morlupo, Palombara Sabina e Zagarolo.

1988

Vincenzo Pasquino, innamoratosi del settore seguendo le orme di papà Giovanni, apre un piccolo punto vendita nel cuore di Zagarolo, caratteristico paesino alle porte di Roma.

2014

Il testimone passa ufficialmente alla terza generazione con Giovanni Pasquino, figlio di Vincenzo e Tiziana, che gestisce l’attività insieme a sua moglie Federica. Giovanni inizia fin da subito un processo innovativo rivolgendosi molto di più al settore wedding e avviando collaborazioni per progetti nazionali e internazionali che lo porteranno negli anni a seguire a ricevere il diploma di fiorista europeo.

2018

Grazie all’impegno e alla professionalità mostrati nel tempo, l’attività diventa Responsabile di zona per Federfiori (Federazione Nazionale Fioristi Italiani) e si incarica così di dare vita a progetti di rilevanza nazionale.

2019

Nell’anno in cui Claudio Baglioni fa il boom di ascolti conducendo il Festival di Sanremo, Gabio ha l’onore di allestire bouquet e composizioni floreali per la manifestazione canora più importante d’Italia. Nello stesso periodo Giovanni e Federica fanno parte del team che allestisce il tour Ferrari Cavalcade che si conclude a Roma a Villa Dei Medici in una cena di gala tenuta dallo chef pluristellato Michelen Heinz Beck.

2020

Mentre Giovanni riceve l’onorificenza di Maestro Floreale, l’attività consolida la sua leadership sul territorio diventando un’eccellenza nel settore wedding e vincendo il concorso nazionale “Fiore Sospeso” con una installazione realizzata per il Comune di Zagarolo a Palazzo Rospigliosi. Nello stesso anno, in piena pandemia, Giovanni e Federica ampliano il proprio raggio d’azione con la messa online di un e-commerce esclusivo in cui poter acquistare, da ogni parte del mondo, emozioni floreali senza eguali.